eFootball 2022 – Aggiornamento 1.1.0 disponibile e nuova roadmap

Un nuovo file di aggiornamento (v1.1.0) è ora disponibile.

A seguire i dettagli.

Funzionalità aggiuntive

・ Squadra dei sogni – Obiettivi aggiunti.

・ Squadra dei sogni – Elenco schema di gioco aggiunto (ora puoi salvare al massimo 10 schemi di gioco).

・ Squadra dei sogni – Funzione “Consigliati” aggiunta in Progresso giocatore (è ora possibile assegnare automaticamente i punti progresso).

Aggiunte e migliorie

・ Dati di licenza aggiornati per campionati, club e squadre nazionali di tutto il mondo.

・ Dati nuovi e aggiornati per squadre, allenatori e giocatori.

Sono stati aggiornati anche i dati seguenti:

・ Stadi

・ Scarpini

・ Palloni

・ Telecronaca

Correzioni e regolazioni della giocabilità

Comandi

・ Miglioramento del tempo di reazione per i cambi di cursore.

・ Risolto un problema che impediva l’attivazione dei comandi di passaggio e spazzata quando il pallone si trovava a mezz’aria.

・ Risolto un problema relativo al comando Annulla movimento che non annullava il comando inserito prima di riprendere il gioco velocemente (per punizioni e rimesse).

・ Risolto un problema relativo al passaggio di ritorno: se dopo un Uno-due in avanti o un Dai e vai (incrociato) non inclini la levetta sinistra, noterai che il passaggio di ritorno verrà effettuato con velocità e direzione assistite, anche se hai selezionato il “Livello 4” per il Livello passaggio manuale (quindi non assistito).

・ Risolto un problema durante l’esecuzione di un Dai e vai (incrociato): il giocatore che esegue il passaggio iniziale corre in una direzione errata quando il Livello passaggio manuale è impostato su “Livello 4” (quindi non assistito).

・ Risolto un problema con alcuni comandi che potrebbero risultare errati dopo aver assegnato [Movimento giocatore] alla croce direzionale in [Impostazioni di gioco].

Dribbling

・ Tempo di risposta migliorato per i dribbling.

・ Implementazione di migliorie, così che rilasciando la levetta sinistra durante un dribbling per seguire il pallone il giocatore ora utilizzi una postura corretta nei confronti della sfera.

Correzioni e regolazioni della giocabilità

Tiro

・ Risolto un problema che rendeva i pallonetti eccessivamente accurati in determinate situazioni.

Stop

・ Implementazione di migliorie: ora i giocatori agganciano i passaggi provenienti dalle loro spalle in modo più coerente.

Attacco

・ Implementazione di migliorie agli stili di gioco di squadra “Possesso palla” e “Vie laterali”. In particolare, le migliorie si concentrano sulla posizione delle ali e dei centrocampisti laterali sul lato opposto, quando il pallone è nel cuore della metà campo avversaria. Ora preferiranno posizionarsi più centralmente, invece che allontanarsi dal pallone sulla fascia opposta.

Difesa

・ Implementazione di migliorie alla posizione dei difensori in ogni stile di gioco di squadra. Questo mitiga l’elevata frequenza di gol siglati subito dopo il calcio d’inizio, senza perdere il possesso di palla.

・ Risolto un problema relativo ai calci d’angolo: il giocatore che difendeva il primo palo a volte si girava di spalle rispetto al pallone e non riusciva a interagirvi a dovere.

・ Risolto un problema relativo alla difesa: i difensori non riuscivano a marcare a dovere gli avversari, se la squadra in attacco utilizzava i “Comandi senza palla” durante i calci d’angolo.

Portiere

・ Risolto un problema relativo al portiere che potrebbe non correre verso il pallone dopo aver inserito il comando “Uscita PT”.

・ Risolto un problema relativo al portiere che talvolta oltrepassava la propria linea di porta con il pallone in mano.

・ Risolto un problema di posizionamento (troppo vicino al primo palo) del portiere.

・ Risolto un problema che impediva al portiere di afferrare il pallone a seguito di tiri tranquillamente parabili.

・ Risolto un problema relativo alla reazione tardiva del portiere rispetto a tiri con una traiettoria deviata, se le deviazione avveniva mentre eseguiva l’animazione precedente il salto.

・ Risolto un problema per cui, in rare circostanze, il portiere respingeva il pallone in porta anche se era possibile deviarlo fuori da essa.

Falli

・ Implementazione di migliorie all’algoritmo di assegnazione dei falli, che venivano fischiati troppo di frequente all’interno dell’area di rigore.

・ Implementazione di migliorie all’algoritmo di assegnazione dei falli quando il piede del giocatore entra in contatto con l’avversario dopo aver eseguito un passaggio in scivolata.

・ Implementazione di migliorie all’algoritmo dei fuorigioco relative al coinvolgimento dei giocatori.

・ Implementazione di migliorie all’algoritmo di assegnazione dei falli per i contrasti di spalla, relativamente all’area di contatto del corpo con l’avversario.

・ Risolto un problema sulla mancata assegnazione di falli per determinati utilizzi del contrasto di spalla, ad esempio correndo addosso a un giocatore fermo o a seguito di contatti poco prima o poco dopo il calcio di un avversario. Di conseguenza, è ora possibile ricevere un cartellino giallo.

・ Implementazione di altre migliorie per un’assegnazione più coerente dei falli.

Telecamera

・ Implementazione di migliorie alle impostazioni della telecamera “Stadio” e “Trasmissione in diretta”, così che la direzione verso cui sia attacca sia ora più visibile subito dopo aver ripreso il gioco con una rimessa dal fondo.

Schermo

・ Risolto un problema nelle partite online: veniva mostrata la barra potenza normale anche se l’avversario inseriva il comando per un calcio sensazionale.

Modifiche generali applicate per mitigare o eliminare del tutto i seguenti bug

・ Possibile crash dell’applicazione per via di un errore

・ Gli Aggiornamenti live che non corrispondono alla versione del software sono applicati erroneamente.

・ I giocatori potrebbero spostarsi a gran velocità per distanze notevoli se il gioco si interrompe subito dopo una rimessa laterale.

・ Il gioco potrebbe essere inutilizzabile se il pallone esce dal campo a seguito di una rimessa laterale lunga eseguita rapidamente.

・ Durante i rigori, i movimenti delle mani dei giocatori potrebbero risultare innaturali.

・ Gli sguardi dei giocatori potrebbero non spostarsi correttamente.

・ I giocatori potrebbero alzare il piede in modo innaturale in certe occasioni, per esempio quando controllano palle alte.

・ L’autore del gol potrebbe muoversi in modo innaturale subito prima delle transizioni ai filmati, durante le esultanze.

・ La grafica delle bandierine dei segnalinee potrebbe risultare in movimento durante un replay, anche quando è in pausa.

・ Le divise di alcune squadre di club differiscono dal loro effettivo design.

・ La grafica del manto erboso potrebbe proseguire anche fuori dal terreno di gioco.

・ La grafica degli spettatori e le strutture dello stadio potrebbero sovrapporsi in determinati stadi.

・ La grafica del cielo potrebbe risultare distorta in determinate angolazioni della telecamera, in circostanze specifiche.

・ La Valutazione live potrebbe apparire in modo errato nello schema di gioco. Ciò avviene quando si passa alla Valutazione live dopo aver sostituito giocatori.

・ Le Valutazioni live potrebbero apparire errate nelle Carte giocatore. In particolare, Valutazioni differenti potrebbero sovrapporsi nella stessa Carta giocatore.

・ I design dello sfondo dell’icona giocatore per i giocatori al massimo livello non vengono mostrati correttamente.

・ Le immagini di anteprima di alcuni allenatori presentano un bordo bianco per errore.

・ In alcune lingue, le transizioni tra schermate sono lente quando vengono mostrati vari articoli delle Notizie allo stesso tempo.

・ Riscuotere oggetti dalla Posta in arrivo subito dopo aver letto le Notizie fa sì che gli articoli tornino al loro stato precedente di “non letti”.

・ Il cursore nella Lista giocatori base torna erroneamente in cima all’elenco. Ciò si verifica dopo aver ingaggiato un giocatore da una Lista con almeno 101 giocatori.

・ L’ordinamento della Lista giocatori base viene resettato per errore su “Valutazione generale” dopo aver applicato un filtro.

・ La grafica del menu visualizzata prima delle transizioni di schermate potrebbe rimanere a schermo.

・ È possibile che gli effetti si attivino ripetutamente.

・ Il bonus Affinità di allenamento potrebbe apparire per errore nella schermata con l’esperienza ottenuta dopo la partita, se un giocatore raggiunge il suo massimo livello.

・ I record precedenti alle ultime 100 transazioni non vengono visualizzati in [Schermata del saldo].

・ Se utilizzi la funzione “Ricevi tutti” quando possiedi più Contratti mirati dello stesso grado nella Posta in arrivo, il numero di Contratti mirati posseduti appare errato nell’indicatore sulla destra della schermata.

・ Il cursore diventa inutilizzabile per circa 1 secondo dopo il ritorno al menu principale.

・ Nel Campionato eFootball™ viene visualizzato un messaggio errato relativo ai Premi promozione. Ciò avviene quando si ottiene con la decima partita del turno la promozione a una Divisione per cui è già stato ricevuto un Premio prima promozione.

・ In alcune lingue, il testo mostrato non è allineato.

・ In alcune lingue, parole e simboli non appaiono nell’ordine corretto.

・ In alcune lingue, la parte inferiore delle lettere non viene mostrata correttamente in alcune schermate

・ Nei Momenti salienti, i replay dei tentativi di tiro potrebbero terminare prima del tiro vero e proprio.

・ Informazioni errate nella guida al comando “Colpo di testa verso il basso” in partita.

・ Informazioni errate in [Altro] > [Aiuto] > [Elenco dei comandi] > [Difesa] > [Comandi portiere] > [Posizionamento automatico].

・ Appaiono informazioni errate in [Altro] > [Aiuto] > [Info generali] > [Laminata]. Non è possibile ingaggiare giocatore di tipo Laminata dalla Lista giocatori speciali.

Migliorie generali

・ Altre migliorie minori sono state implementate in ciascuna modalità e nelle partite, per migliorare l’esperienza di gioco complessiva


Konami ha finalmente annunciato la nuova roadmap dopo il brutto lancio di settembre. Vediamo nel dettaglio il tutto.

Il numero di squadre che potranno essere utilizzate sarà esteso e distribuito come contenuto aggiuntivo a pagamento entro la fine del 2022. La Master League sarà disponibile come contenuto addizionale a pagamento, nel corso del 2023.

Come contenuto gratuito arriveranno invece, dopo l’Estate 2022, le Partite in Lobby, con le squadre create nella modalità Dream Team di eFootball. Alcune funzionalità della modalità modifica saranno invece disponibili nell’inverno del 2022, insieme al cross-platform tra PC e console.

Per gli amanti delle modalità offline sono delle tempistiche sicuramente difficili da digerire. Il cuore di eFootball nei prossimi mesi sarà la modalità Dream Team, attorno a cui ruoteranno tutte le attività di KONAMI. La speranza è che essendo la Master League un DLC separato a pagamento, sia implementata a dover con delle novità importanti.

*Fonti: PESTeam.it e Konami