eFootball 2023 – Tutte le novità

Un saluto a tutti gli appassionati di calcio del mondo.
La nuova Stagione è finalmente arrivata e siamo lieti di presentarvi l’aggiornamento v2.0.0 per eFootball™ 2023.


[PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Steam®, iOS, Android]

*Le modifiche elencate di seguito includono quelle implementate nell’aggiornamento v1.1.4 di eFootball™ 2022 Mobile.

  • Correzioni e regolazioni della giocabilità

Questo aggiornamento segna l’inizio di una nuova Stagione. Stavolta abbiamo posto l’accento sul migliorare il realismo e la competitività delle partite degli utenti. Per questo motivo, abbiamo apportato un’ampia varietà di miglioramenti e aggiustamenti basati su temi quali “giocabilità”, “spunti individuali dei giocatori” e “corretto bilanciamento del gioco”.
Diamo uno sguardo più approfondito ad alcuni dei miglioramenti apportati con questo aggiornamento.

Migliorie alla giocabilità

In questo aggiornamento, abbiamo implementato miglioramenti alla reattività del movimento dei giocatori, sia in fase d’attacco che di difesa.
Siamo consapevoli che talvolta in difesa l’inerzia poteva essere giudicata eccessiva, in particolare nei cambi di direzione o quando il giocatore si ferma durante uno Scatto. Per questo motivo, abbiamo apportato delle modifiche all’applicazione dell’inerzia. I giocatori ora saranno molto più reattivi agli improvvisi cambi di direzione dell’avversario e sarà più facile girarsi e inseguire l’attaccante.
Per quanto riguarda la fase offensiva, abbiamo migliorato la gestione del controllo palla modificando le animazioni relative ai dribbling e la velocità dei tocchi sul pallone.
Queste novità renderanno di sicuro gli scontri 1 contro 1 ancora più avvincenti.

Evoluzione degli spunti individuali

Abbiamo anche rivisto il modo in cui i giocatori esprimono il proprio stile in campo.
Finora, la statistica Accelerazione dei giocatori era l’unico fattore decisivo per determinare la loro velocità di movimento e lo sprint nelle situazioni di difesa. Questo ha creato un problema per cui i difensori con elevate capacità difensive non erano adeguatamente rappresentati. Dall’altra parte, gli attaccanti poco abili a difendere la sfera riuscivano a riconquistarne facilmente il possesso.
Per risolvere il problema, abbiamo implementato migliorie all’accelerazione dei giocatori nella fase difensiva: adesso verranno presi in considerazione anche Comportamento difensivo e Comportamento PT nel determinare la velocità di movimento e l’accelerazione.
Ciò significa che valori elevati in Comportamento difensivo (difensori) e Comportamento PT (portieri) riusciranno a raggiungere la palla più rapidamente quando difendono, mentre gli attaccanti con un valore ridotto di Comportamento difensivo non saranno in grado di accelerare come prima in difesa.
In maniera simile, abbiamo anche rivisto i criteri che determinano il controllo della palla.
Come il caso precedente, in precedenza la rapidità dei giocatori nei tocchi della sfera era influenzata soltanto dalla loro statistica Accelerazione. La modifica è stata apportata per considerare anche le loro statistica di Controllo palla.
Inoltre, abbiamo diminuito l’incidenza dell’altezza dei giocatori sulla loro reattività nel controllo della palla.
Questo permette ai giocatori più alti con una statistica di Controllo palla elevata di controllare la palla e passare alla giocata successiva in modo più rapido.

Abbiamo anche rivisto le finte in maniera simile, e l’impatto della statistica Dribbling è stato amplificato, mentre quello della loro altezza diminuito.
Ciò consente ai giocatori più alti con una statistica di Dribbling elevata di eseguire finte più rapide rispetto a prima.
Per quanto riguarda le finte, siamo a conoscenza di un problema che permette ai giocatori di eseguire finte ripetute e innaturali in successione, nonché di eseguire finte incisive e taglienti anche quando erano molto affaticati, verso la fine del match.
Per questo motivo, abbiamo apportato delle modifiche alla velocità delle finte, in modo che, al diminuire della resistenza dei giocatori, diminuisca anche la loro velocità nelle finte. Inoltre, la velocità delle finte sarà influenzata anche dall’affaticamento temporaneo, quando si eseguono finte in successione.
Le finte ripetute comportano anche una maggiore riduzione della resistenza nel corso dell’incontro.

Oltre a quanto sopra, abbiamo apportato diverse altre modifiche per riflettere meglio gli spunti individuali dei giocatori.
I giocatori la cui individualità non era stata ben espressa in passato potranno ora giocare evidenziando i loro punti di forza, il che aprirà sicuramente nuovi approcci tattici e maggiori possibilità per i giocatori.

  • Regolazioni del bilanciamento di gioco

Il team di gioco monitora e regola di frequente il bilanciamento del gioco, nel tentativo di rendere ogni partita più equilibrata possibile. Questi aggiustamenti non si basano solo sui sondaggi che conduciamo regolarmente, ma anche sui dati statistici provenienti dall’enorme numero di partite giornaliere, sui video postati sui social media e sui vostri feedback diretti, sempre molto apprezzati.
Ecco alcune delle modifiche al bilanciamento di gioco che abbiamo implementato con questo aggiornamento.

Difesa dai calci d’angolo

I calci d’angolo rappresentano spesso importanti occasioni da gol nel calcio reale. Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che gli schemi da calcio d’angolo erano leggermente irrealistici nelle versioni precedenti del gioco. Per questo motivo, abbiamo modificato la traiettoria e la precisione dei calci d’angolo.
Abbiamo anche modificato il posizionamento e le reazioni dei difensori e del portiere.

Difesa dal calcio d’inizio

Un altro problema è che abbiamo riscontrato troppi gol segnati subito dopo il calcio d’inizio, cosa nient’affatto comune nel calcio reale.
Abbiamo affrontato anche questo problema modificando il posizionamento della marcatura difensiva e della linea di difesa al momento del calcio d’inizio. Le modifiche servono a mitigare i casi in cui una marcatura a uomo innaturale permette agli avversari di liberarsi facilmente.

Stile di gioco di squadra “Passaggio lungo”

Lo Stile di gioco di squadra “Passaggio lungo” è l’incarnazione della famosa tattica “Route 1 football”. In questo stile di gioco, i palloni lunghi vengono indirizzati verso un bersaglio solitario in prima linea, nella speranza di mantenere il possesso nella metà campo avversaria per creare rapide opportunità di attacco.
Tuttavia, è emerso un problema: i centrocampisti a cui era destinata una palla lunga si posizionavano troppo avanti, quindi faticavano nel resistere ai contrasti per difenderne il possesso. Questo comportava anche un rischio maggiore di essere esposti a contrattacchi, nei casi in cui il lancio lungo veniva intercettato.
Per risolvere questo problema, abbiamo modificato il posizionamento dei giocatori a centrocampo. In questo modo il destinatario del passaggio avrà vita più facile nel conservare il possesso palla.

Precisione dei tiri di prima

Quando si tentava un tiro di prima intenzione davanti alla porta o si riceveva un cross, capitava spesso di sbagliare il tiro anche se il giocatore sembrava ben bilanciato.
Per questo motivo, abbiamo fatto in modo che, se il giocatore riesce a mantenere l’equilibrio mentre tenta un tiro di prima, questo avrà una precisione maggiore.
I giocatori con l’abilità giocatore “Tiro di prima” avranno una possibilità ancora più alta di centrare la porta.

Ci auguriamo che la nuova Stagione di eFootball™ 2023 e l’evoluzione del suo gameplay siano di vostro gradimento. Come sempre, il vostro prezioso feedback è molto apprezzato. Il nostro team dedicato terrà conto dei vostri commenti per cercare di offrire a tutti un’esperienza ancora più coinvolgente.


  • Modifiche generali applicate per mitigare o eliminare del tutto i seguenti bug

[PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Steam®]

・ L’applicazione potrebbe bloccarsi a causa di un errore.
・ Quando si tenta un tiro diretto su un cross, il giocatore può toccare con il petto prima di tirare.
・ Inserendo un comando di Tiro controllato subito dopo aver inserito un comando di Tiro a effetto, il giocatore eseguirà un Tiro controllato veloce.
・ Nelle partite online, le finte di calcio non possono essere attivate anche se viene inserito un comando di finta di calcio.
・ Gli aggiustamenti di traiettoria dei calci di rinvio non vengono riflessi
・ Per i portieri, il comando “raccogli la palla” potrebbe non essere eseguito come previsto
・ Dopo aver inserito alcuni comandi di portiere in sequenze specifiche, il portiere può diventare lento nel movimento
・ Il portiere potrebbe non alzarsi in piedi dopo aver effettuato una parata.
・ Alcuni portieri possono avere le braccia incrociate quando ricevono il pallone dall’avversario prima di un calcio di rinvio.
・ La partita può terminare bruscamente proprio quando la palla viene deviata da un giocatore in difesa e finisce in rete
・ Quando si riprende con una rimessa in gioco rapida, la partita può riprendere senza che il pallone venga mostrato
・ Quando il pallone esce per un calcio d’angolo, l’incontro può riprendere immediatamente dopo che il pallone è uscito dal campo.
・ Le espressioni facciali dei giocatori possono cambiare bruscamente.
・ Le spalle di alcuni spettatori possono muoversi in modo innaturale
・ Quando c’è un ritardo di connessione nelle partite online, i giocatori possono muoversi da soli dopo aver controllato la palla anche se non sono stati immessi comandi
・ Alcuni comandi potrebbero far terminare prematuramente le partite PvP online e farle annullare.
・ In alcuni stadi, alcune parti degli spalti potrebbero illuminarsi eccessivamente e sfarfallare durante alcune scene tagliate.
・ In alcuni stadi, l’illuminazione intorno al tetto può sfarfallare durante alcune scene d’intermezzo.
・ Durante le scene di vittoria di alcune competizioni, alcune parti dello stadio potrebbero non essere visualizzate.
・ In alcuni stadi, durante i replay vengono visualizzati in primo piano elementi grafici simili a pilastri.
・ La schermata di guadagno di esperienza dopo la partita viene visualizzata anche se non sono stati guadagnati punti esperienza.
・ Se negli Eventi Sfida (Autentici) si svolgono solo eventi non ammissibili, si verifica un errore quando si procede dalla schermata Eventi.
・ Dopo aver scambiato punti eFootball™ con oggetti di gioco, il cursore torna all’inizio dell’elenco.
・ Nella schermata dei dettagli del giocatore, il nome della colonna che visualizza le informazioni sulla competenza dello stile di gioco della squadra è erroneamente intitolato “Stile di gioco della squadra”.
・ In [Contratto] > [Elenco giocatori standard], continuare a visualizzare i giocatori senza ordinare comporta pesanti transizioni e movimenti dello schermo.
・ Dopo aver sviluppato un giocatore al massimo livello, la piccola immagine in miniatura rimane la stessa anche se la foto della Scheda giocatore è cambiata
・ In [Elenco giocatori standard], il cambio ripetuto dei filtri di ordinamento tra “Valore giocatore” e “Prezzo” provoca una visualizzazione errata dell’elenco giocatori.
・ In alcune lingue, la fine delle frasi può essere visualizzata in modo errato in alcune schermate.
・ In [Impostazioni di gioco] > [Audio] > [Audio] > [Personalizzato], i suoni ambientali possono essere riprodotti durante la partita anche se l’opzione [Stadio] è impostata su 0.
・ In alcune lingue, l’ordine delle parole del testo visualizzato è errato.

[iOS, Android]

L’applicazione potrebbe bloccarsi a causa di un errore.
・ Quando si difendono i passaggi e i calci di punizione dell’avversario, il “Match-up” potrebbe non essere attivato continuamente e potrebbe invece essere interrotto.
・ Quando si difende un calcio piazzato con il tipo di controllo difensivo impostato su “Standard” per il tipo di controllo “Classico”, i giocatori non effettuano un balzo anche dopo aver premuto “Balzo e pressione”.
・ L’esecuzione di un tiro controllato, ad esempio subito dopo l’esecuzione di una finta di calcio, può provocare l’attivazione erronea di un tiro stordente.
・ Dopo aver passato a un compagno vicino in un corner corto, i comandi di controllo palla potrebbero non attivarsi come previsto.
・ Quando c’è un ritardo di connessione nelle partite online, i giocatori possono muoversi da soli dopo aver controllato la palla anche se non sono stati immessi comandi
・ Il portiere potrebbe non alzarsi in piedi dopo aver effettuato una parata.
・ I portieri possono reagire in modo innaturale a un retropassaggio.
・ L’esecuzione di comandi specifici durante una rimessa in gioco farà sì che le finte di rimessa vengano attivate in successione
・ Quando si batte un calcio d’angolo, premendo ripetutamente il pulsante “Cambia visuale” la visuale della telecamera viene cambiata ripetutamente.
・ La partita può terminare bruscamente proprio mentre la palla viene deviata da un giocatore in difesa e finisce in rete
・ Dopo un retropassaggio al portiere, quest’ultimo non può effettuare un tocco che potrebbe causare un autogol.
・ I pulsanti nel menu di pausa non reagiscono se si tocca lo schermo
・ Quando si segna con un tiro potente, la palla può attraversare la rete della porta
・ Quando si esegue un calcio di punizione per la prima volta con la telecamera ingrandita, premendo ripetutamente il pulsante “Cambia angolo di ripresa” vengono visualizzate le guide ai comandi.
Il tasto “Indietro” del dispositivo potrebbe non funzionare durante le partite offline.
・ Nelle partite online, la partita potrebbe riprendere con la schermata delle impostazioni automatiche del piano di gioco ancora visualizzata allo scadere del tempo limite.
・ Le informazioni relative alle “Serie” di giocatori non sono disponibili nella schermata del Piano di gioco durante la partita.
・ Durante le partite online, potrebbe essere visualizzata un’impostazione della telecamera diversa da quella configurata.
・ In [Impostazioni telecamera], toccando ripetutamente il pulsante “Indietro” si può passare frequentemente dalla schermata Impostazioni telecamera allo sfondo blu.
・ Durante la celebrazione di un gol, se si tiene premuto un dito sullo schermo, non è possibile saltare la scena di celebrazione toccando lo schermo con l’altro dito.
・ La schermata di guadagno di esperienza dopo la partita viene visualizzata anche se non sono stati guadagnati punti esperienza.
・ Nelle partite amichevoli, il nome della squadra modificata non viene visualizzato nella cronologia delle partite.
・ In Amichevole, gli infortuni dei giocatori continuano a verificarsi anche dopo aver impostato “Infortuni” su “Off”.
・ In Partita amichevole, accedendo ai Dettagli utente vengono visualizzati i dettagli dell’utente stesso invece di quelli dell’avversario.
・ Nel Piano di gioco, il menu Riserve rimane attivo anche se non ci sono giocatori delle Riserve registrati.
・ Nel piano di gioco, se si visualizzano i dettagli di un giocatore delle riserve, la posizione di scorrimento dell’elenco delle riserve viene reimpostata.
・Quando si seleziona la visualizzazione a schede in [La mia squadra] > [Giocatori], lo scorrimento verso l’alto o verso il basso dell’elenco disabilita temporaneamente l’opzione “Ruota”.
・Quando si eseguono i rinnovi dei contratti in [La mia squadra] > [Giocatori], selezionando un giocatore dopo l’ordinamento in base alla [Durata del contratto] si visualizza erroneamente la Scheda giocatore di un altro giocatore.
Nella schermata dei dettagli del giocatore, il nome della colonna che visualizza le informazioni sulla competenza dello stile di gioco della squadra è erroneamente intitolato “Stile di gioco della squadra”.
・ Quando si mette un blocco su un manager mentre si possiedono più di 4 manager nella squadra, l’icona del blocco apparirà momentaneamente sugli altri manager visualizzati sul retro.
・ In [Elenco giocatori standard] o [Elenco manager], si verificano discrepanze tra i nomi delle regioni e le immagini visualizzate quando si filtrano i giocatori/manager con l’opzione “Nazionalità/Regione”.
・ Quando si tocca un menu inattivo, gli effetti sonori del menu possono essere riprodotti erroneamente.
・ Nei casi in cui toccando lo schermo non si attivano le transizioni dello schermo, gli effetti sonori del menu potrebbero essere riprodotti erroneamente.
In [Impostazioni di gioco] > [Audio], i suoni ambientali potrebbero essere riprodotti durante la partita anche se l’opzione [Stadio] è impostata su 0.
・ Dopo aver impostato il Tipo di controllo su “Classico” in alcune lingue, il “Pulsante pressione” non è menzionato nella guida ai comandi “GK Dash” in [Extra] > [Aiuto] > [Elenco comandi] > [Difesa].
Quando il tipo di controllo è impostato su “Standard”, i pulsanti visualizzati nel video tutorial del comando “Pressione” non sono corretti.
Quando un giocatore riceve un cartellino giallo nella partita Tutorial, l’icona del cartellino giallo non viene visualizzata accanto al nome del giocatore.
・ Nel tutorial dei comandi per “Match-up”, il feedback del comando visualizzato è diverso dal comando eseguito
・ Durante l’Allenamento libero, l’intero schermo può diventare nero, tranne i display dell’interfaccia utente.
・ Nelle esercitazioni dei comandi “Dribbling” e “Pressing”, il messaggio “L’avversario ha segnato” viene erroneamente visualizzato dopo che la palla entra in una delle porte


  • Miglioramenti globali

[PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Steam®]

・ Quando si rilascia un giocatore già registrato in un piano di gioco, viene visualizzato un messaggio di avviso che indica che “Il giocatore è attualmente registrato in un piano di gioco” e il giocatore può essere rilasciato direttamente in seguito.
・ Sono state adottate varie misure per prevenire la manipolazione dei risultati delle partite attraverso la conclusione delle partite online con mezzi impropri.
・ Sono state apportate diverse piccole modifiche a ciascuna modalità e alle partite, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco complessiva.

[iOS, Android]

・ Implementate modifiche al posizionamento dei pulsanti per le impostazioni del tipo di controllo “Classico”.
I giocatori registrati nel Piano di gioco possono essere rilasciati direttamente, con un messaggio di avviso che indica “Hai selezionato un giocatore nel tuo Piano di gioco”.
・ Sono state adottate varie misure per prevenire la manipolazione dei risultati delle partite attraverso la conclusione delle partite online con mezzi impropri.
・ Sono state apportate diverse piccole modifiche a ciascuna modalità e alle partite, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco complessiva.